sabato 11 dicembre 2010

GTA 2 Grand Theft Auto 2

Con il capitolo 2 continua la saga di GTA. Un titolo pubblicato nel 1999 sempre con grafica dall'alto. Anche GTA 2, come GTA, è stato liberato dalla casa madre ed è scaricabile liberamente. E' incredibile rilevare come, nonostante gli ovvi limiti di grafica, si venisse già risucchiati  in guerre tra gang, inseguimenti, tipologie di armi differenti ecc.




DA Wikipedia:
GTA 2 si ambienta in una città composta di 3 isole in cui sette gang si danno battaglia. Nella prima isola risiedono i verdi Loonies, i blu Yakuza (la mafia Giapponese) e le’Zaibatsu.
La seconda è popolata dai Redneck (la mafia sudista), gli Zaibatsu e gli SRS o Scienziati (la tecno-camorra). Infine nella terza isola si scontrano gli aranci Hare Krishna (mafia religiosa), comunisti della mafia russa (mafia politica) e sempre gli Zaibatsu.
Gli scagnozzi di queste gang, oltre a chiamarvi ognuno in modo diverso (Gecko, Kosai, Jumbo, Osso Duro, Rooster, THG-303, ecc.) vi daranno dei lavori (illegali) da svolgere. In alto è presente una barra che indica il rispetto che ha ogni gang per il giocatore, se il rispetto è alto, il giocatore potrà accedere a missioni più difficili e remunerative mentre se il livello sarà sotto zero, non appena il giocatore metterà piede nel territorio rivale verrà attaccato.
Il puntatore della barra cambia in due situazioni: la prima è l'esecuzione di missioni (che possono danneggiare la gang avversaria), l'altra è uccidere i membri avversari. In ogni scenario esiste un unico punto di salvataggio, una chiesa (punto di partenza di ogni isola) in cui un prete dalla voce irosa chiede diverse decine di migliaia di dollari (50.000 al primo livello, ma la cifra sale in quelli successivi) per salvare l'anima e i progressi del giocatore.

Ambientazione

Anywhere City è il luogo in cui si ambienta Grand Theft Auto 2. La città non assume somiglianze con nessuna città reale in particolare infatti la città viene presentata in un anno futuro, anche se il filmato introduttivo è stato girato a New York. La città è divisa in tre settori: Distretto Centrale, Quartiere Residenziale e Distretto Industriale. La città è costituita da criminali ed è ormai sul collasso, senza norme di igiene e di legge.

Modalità di gioco

L'attività principale nel gioco è il furto di macchine, sia dai parcheggi che direttamente in strada: Grand Theft Auto significa infatti "furto d'auto aggravato" in linguaggio forense. All'interno degli scenari si possono trovare armi, pillole che possono dare effetti d’invincibilità o di confusione, corazze e marchi GTA2 da collezionare per ottenere bonus.
È sfruttata una visione dall'alto (ad angelo) per rendere il gioco immediato, al contempo graficamente piacevole e leggero per non affaticare i computer per i quali era stato progettato. I proiettili sono rappresentati da pixel arancioni e i vari personaggi si riconoscono dal vestito che indossano (vi sono ad esempio i cloni di Elvis in completo bianco).
Complessivamente le meccaniche di gioco sono molto simili a quelle del primo GTA, ma la grafica è molto migliorata e sono stati ampliati un po' tutti gli aspetti del gioco; in particolare, oltre al complesso sistema di gang e rispetto descritti sopra, sono stati aggiunti i punti ferita e la possibilità di saltare con un apposito tasto. La polizia è ben più organizzata, e all'occorrenza può intervenire anche con gli SWAT o addirittura gli agenti speciali e l'esercito.
La struttura del gioco è abbastanza semplice, ma ciò non gli ha impedito di riportare un ottimo successo in tutto il mondo. Inoltre essendo la grafica molto stilizzata non è mai andato incontro a problemi riguardanti la violenza tipici della serie GTA.

Nessun commento:

Posta un commento